Barbian

Barbiano – Un’intera scuola danza

20 Aprile 2019 | news

Archivio news

Per due settimane, l’intera scuola elementare di Barbiano è stata coinvolta in un progetto di Community dance alla fine di marzo 2019 sul tema “costruire ponti”. Il nostro team di quattro coreografi ha lavorato intensamente con gli oltre 60 bambini sull’argomento, che ovviamente era anche socialmente inteso. Con l’aiuto di esercizi, coreografie spaziali e materiale di movimento, tutti sviluppati insieme, è stato creato un pezzo di oltre 30 minuti. Oltre alle scene di movimento e di danza, c’erano anche quelli che venivano provati con gli insegnanti della scuola, in particolare le canzoni. I costumi sono stati creati altresì a scuola.

Come introduzione al progetto, il nostro team della Community inizialmente ha organizzato un pomeriggio di introduzione e allenamento molto pratico con gli insegnanti della scuola. Ciò ha permesso loro di assistere attivamente e di sapere come lavoriamo. Infine, ma non meno importante, l’idea del nostro lavoro introduttivo è di fornire agli insegnanti uno strumento con cui possano realizzare autonomamente progetti di movimento creativo in futuro. Il team ha lavorato a scuola tre volte la settimana, ripetendo due ore ogni giorno intermedio mentre le lezioni hanno continuato a occuparsi di testo e musica sull’argomento.

Il feedback è stato molto buono. Un progetto molto divertente e creativo per tutti.

La comunità del villaggio ha seguito con entusiasmo l’esibizione finale nella “Vereinshaus” e ha lanciato grandi applausi. Una collaborazione di successo tra la comunità scolastica di Barbiano e il collettivo danza altoatesino! I coreografi erano Sabrina Fraternali, Martina Marini, Sarah Merler ed Elfi Troi.

PARTECIPA AL NUOVO CORSO DI DANZA E TEATRO DEL MOVIMENTO

info@communitydance.it

let s dance