PROGETTO 2020

sospeso a causa della pandemia

PROGETTO

Community Dance Alto Adige è un progetto del Collettivo Danza Altoatesino. Vuole avvicinare la danza creativa e il movimento espressivo anzitutto ai giovani attraverso accademie estive e progetti scolastici.

 

Progetti di Community Dance per scuole

La Community Dance rappresenta un modo ideale per lavorare con bambini e giovani. L’idea di base di questo progetto è che ogni persona, indipendetemente dalla preparazione, è in grado di ballare. Ci vogliono soltanto curiosità e motivazione.
Offriamo dei laboratori di movimento di durata variabile dove verranno coinvolte tutte le capacità creative dei ragazzi (recitazione, canto, acrobatica, danza, musica…).
I laboratori si alimentano della gioia per il momento e si basano sul contributo attivo e creativo dei partecipanti. All’inizio di ogni progetto saranno definiti un argomento di partenza, una durata e una meta. Non ha importanza se il lavoro sfocerà in uno spettacolo da dimostrare o si limiterà a rimanere un’esperienza creativa di gruppo. Il progetto in ogni caso si adeguerà alle necessità individuali della scuola e degli allievi.
Un progetto di Community Dance non insegna danze pre-fabbricate, ma analizza le condizioni di partenza all’interno del gruppo per sviluppare un lavoro “collettivo individualizzato” in cui l’intera personalità dei partecipanti (corpo, anima e mente) sarà coinvolta, formata e rafforzata. Il progetto sarà di certo un’esperienza incisiva per la loro vita e un insegnamento di grande valore sociale.
Oltre ai laboratori nelle scuole offriamo anche dei corsi di aggiornamento per insegnanti che hanno l’intenzione di portare avanti l’idea di Community Dance in modo autonomo. Questi corsi sono accessibili anche da amatori, che per l’occasione potranno assistere direttamente ai vari progetti diretti dai nostri esperti.

Community – Dance

All’insegna del motto “tutti possono danzare”, nel mondo di lingua tedesca e anglosassone da anni sono attivi movimenti di “danza nelle scuole” rivolti a giovani studenti, anche senza alcuna esperienza di danza alle spalle e di qualsiasi estrazione sociale. Un esempio molto famoso è il progetto “Rhythm is it” dei Berliner Philarmoniker, sotto la guida di Sir Simon Rattle e con coreografie di Royston Maldoom.
La danza è integrativa, olistica, creativa e promuove le competenze sociali e personali, perché unisce le persone oltre le barriere linguistiche. Il progetto ha come scopo l’inclusione e lo sviluppo della danza e del movimento in Alto Adige.

TEAM

Martina Marini

Coreografia

Elfi Troi

Coreografia

Ewald Kontschieder

Coordinatore

 

Sarah Merler

Coreografia

Anastasia Kostner

Coreografia

Iosu Lezameta

Coreografia

sabrina fraternali

sabrina fraternali

CoreografIa

ISCRIVITI AL CORSO 2021

Elfi Troi: 333 43 17 911

Martina Marini: 338 90 25 866