PROGETTO

Community Dance Alto Adige è un progetto del Collettivo Danza Altoatesino. Vuole avvicinare la danza creativa e il movimento espressivo anzitutto ai giovani attraverso accademie estive e progetti scolastici.

 

Camp estivo “FLASHMOB”

Da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto si terrà 2024 a Rio di Pusteria la nuova edizione del Community Dance Camp.

Saremo anche quest’anno ospiti del collegio dell’Istituto Herz Jesu appena ristrutturato: un luogo fresco e accogliente, l’ideale per l’estate!

Questa volta creeremo insieme un flash mob danzato che porteremo nelle piazze e strade di Rio di Pusteria. Svilupperemo insieme ai/alle partecipanti contenuti, coreografie e scene danzate. La preparazione fisica, il training, l’esplorazione di vari stili di movimento e la creazione comune saranno al centro del nostro programma quotidiano, a cui seguiranno divertenti momenti di svago la sera.

Il team ormai rodato della Community Academy – Collettivo Danza Alto Adige accompagneranno le ragazze e i ragazzi durante la settimana a Rio di Pusteria. Non vediamo l’ora di vedere i risultati che nasceranno dalla fantasia e dalla creatività delle/dei partecipanti.  

Sono benvenute/i giovani di età compresa tra i 9 e i 18 anni che hanno voglia di muoversi e sono interessati/e alla danza.

Ritrovo: lunedì 29 luglio alle ore 9:00, foyer dello Herz Jesu Institut / Scuola Media di Rio di Pusteria.

Luogo: Herz Jesu Institut, Strada Statale della Pusteria 2, Rio di Pusteria

Restituzione finale: sabato 3 agosto 2024 (orario e luogo esatti saranno comunicati in seguito) 

Quota di iscrizione: 280 € (6 giorni; pensione completa, alloggio e training inclusi)
Riduzione fratelli/sorelle: 240 € a persona;

Termine per l’iscrizione (fino ad esaurimento posti, posti limitati): 10.07.2024. 
La partecipazione sarà confermata con l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione a favore di Collettivo Danza Alto Adige

IBAN: IT85K06045584900000188900 – BIC/SWIFT CRBZIT2B025, Causale: Community Dance 2024 + nome del/la partecipante

Ewald Kontschieder: 348 7933 930

Sabrina Fraternali: 340 7681 273

 

Community – Dance

All’insegna del motto “tutti possono danzare”, nel mondo di lingua tedesca e anglosassone da anni sono attivi movimenti di “danza nelle scuole” rivolti a giovani studenti, anche senza alcuna esperienza di danza alle spalle e di qualsiasi estrazione sociale. Un esempio molto famoso è il progetto “Rhythm is it” dei Berliner Philarmoniker, sotto la guida di Sir Simon Rattle e con coreografie di Royston Maldoom.
La danza è integrativa, olistica, creativa e promuove le competenze sociali e personali, perché unisce le persone oltre le barriere linguistiche. Il progetto ha come scopo l’inclusione e lo sviluppo della danza e del movimento in Alto Adige.