PROGETTO

Community Dance Alto Adige è un progetto del Collettivo Danza Altoatesino. Vuole avvicinare la danza creativa e il movimento espressivo anzitutto ai giovani attraverso accademie estive e progetti scolastici.

 

Camp estivo „Danzando sogni / Traumwelten tanzen“

Da lunedì 14 a sabato 19 agosto 2023 si terrà a Rio di Pusteria il Community Dance Camp, della durata di una settimana. Siamo di nuovo ospiti del collegio dello Herz Jesu Institut che è appena stato ristrutturato: un luogo fresco, ideale per l’estate!

I/le partecipanti esploreranno il mondo dei sogni, scoprendo e condividendo quelli di ognuno/a e trovando insieme quelli comuni. Indagheremo così i nostri giardini e paesaggi interiori e osserveremo se vi sono delle corrispondenze con l’esterno. Si tratterà di sogni in movimento, persino sogni danzati? Dall’incontro con il mondo dei sogni nasceranno spunti per movimenti, piccole scene e storie che si svilupperanno in una narrazione teatrale danzata. Come di consueto, durante il Community Dance Camp, allenamento, condivisione ed esperienza comunitaria andranno di pari passo. 

 Il collaudato team della Community Academy del Collettivo Danza Alto Adige trascorrerà sei giorni a Rio di Pusteria insieme alle/ai partecipanti e svilupperà una pièce sul tema dei sogni che verrà messa in scena alla fine della settimana assieme. Lo spettacolo sarà rappresentato presso lo Herz Jesu Institut, in probabile combinazione con altri luoghi selezionati di Rio. 

Sono benvenuti ragazze e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni che amano il movimento e sono interessati alla danza.

Ritrovo: lunedì 14 agosto alle ore 9:00 nel foyer dello Herz Jesu Institut – scuola media di Rio di Pusteria.

Luogo: Herz Jesu Institut, Strada Statale della Pusteria 2, Rio di Pusteria
Restituzione finale: 19. agosto alle ore 20:30, presso lo Herz Jesu Institut o negli immediati dintorni

Quota di iscrizione: 280 € (per 6 giorni, inclusa pensione completa, alloggio e training)
Riduzione fratelli/sorelle: 240 € a persona;

Termine per l’iscrizione (fino ad esaurimento posti, posti limitati): 15.07.2023 

La partecipazione sarà confermata con l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione a favore di Collettivo Danza Alto Adige IBAN: IT85K06045584900000188900 – BIC/SWIFT CRBZIT2B025, Causale: Community Dance + nome del bambino

Info: 348 7933 930 (Ewald Kontschieder)

 

Community – Dance

All’insegna del motto “tutti possono danzare”, nel mondo di lingua tedesca e anglosassone da anni sono attivi movimenti di “danza nelle scuole” rivolti a giovani studenti, anche senza alcuna esperienza di danza alle spalle e di qualsiasi estrazione sociale. Un esempio molto famoso è il progetto “Rhythm is it” dei Berliner Philarmoniker, sotto la guida di Sir Simon Rattle e con coreografie di Royston Maldoom.
La danza è integrativa, olistica, creativa e promuove le competenze sociali e personali, perché unisce le persone oltre le barriere linguistiche. Il progetto ha come scopo l’inclusione e lo sviluppo della danza e del movimento in Alto Adige.

Ewald Kontschieder: 348 7933 930