PROGETTO

Community Dance Alto Adige è un progetto del Collettivo Danza Altoatesino. Vuole avvicinare la danza creativa e il movimento espressivo anzitutto ai giovani attraverso accademie estive e progetti scolastici.

 

Progetto 2021: “Tutti possono ballare”

Questo il leitmotiv che per una settimana ci guiderà e ci farà scoprire vari stili di danza e di musica e comporre una coreografia da eseguire assieme. Il contenuto di questo progetto riguarda il tema “fare rete”. I partecipanti affronteranno l’argomento su diversi piani e i livelli elaborandone fisicamente i risvolti. Dopo un riscaldamento quotidiano, i partecipanti vengono divisi in gruppi e lavorano su elementi del tema e spunti coreografici. Verrà data molta importanza al lavoro sulla consapevolezza del corpo e sulla presenza scenica dei giovani. Mentre l’allenamento di riscaldamento si concentra sul corpo e sulla consapevolezza corporea, il lavoro coreografico fornisce la possibilità di scoprire nuovi movimenti, esplorando creatività e fantasia personali. Una fase molto importante è la preparazione e l’esecuzione del pezzo davanti al pubblico, perché i partecipanti imparano ad assumere responsabilità per sé stessi e per il gruppo, rafforzando lo spirito di squadra e la coesione del gruppo non solo sul palco. Non sono necessarie esperienze pregresse di danza. 

Settimana 26-30 luglio 2021 Bressanone

 
 

Community – Dance

All’insegna del motto “tutti possono danzare”, nel mondo di lingua tedesca e anglosassone da anni sono attivi movimenti di “danza nelle scuole” rivolti a giovani studenti, anche senza alcuna esperienza di danza alle spalle e di qualsiasi estrazione sociale. Un esempio molto famoso è il progetto “Rhythm is it” dei Berliner Philarmoniker, sotto la guida di Sir Simon Rattle e con coreografie di Royston Maldoom.
La danza è integrativa, olistica, creativa e promuove le competenze sociali e personali, perché unisce le persone oltre le barriere linguistiche. Il progetto ha come scopo l’inclusione e lo sviluppo della danza e del movimento in Alto Adige.

TEAM

Martina Marini

Coreografia

Elfi Troi

Coreografia

Ewald Kontschieder

Coordinatore

 

Sarah Merler

Coreografia

Anastasia Kostner

Coreografia

Iosu Lezameta

Coreografia

sabrina fraternali

Sabrina Fraternali

Coreografia

ISCRIVITI AL CORSO 2021

Sarah Merler: 348 306690

Ewald Kontschieder: 348 7933 930