PROGETTO

Costruire ponti

Su iniziative della Cooperative Sudtirolese Teatro Danza bambini e ragazzi autonomi sono invitati a tuffarsi nell’affascinante mondo della danza e del movimento. Per due settimane lavorano insieme ad altri ragazzi sotto la guida di esperti coreografi (link interno su squadra) ad un entusiasmante progetto di danza: alla fine del workshop saliranno sul palco con i loro nuovi amici e i musicisti professionisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento (www.haydn.it). Lo spettacolo conclusivo andrà in scena sabato, 4 agosto presso la Waltherhaus – Casa della Cultura „Walther von der Vogelweide“di Bolzano.

Community – Dance

All’insegna del motto “tutti possono danzare”, nel mondo di lingua tedesca e anglosassone da anni sono attivi movimenti di “danza nelle scuole” rivolti a giovani studenti, anche senza alcuna esperienza di danza alle spalle e di qualsiasi estrazione sociale. Un esempio molto famoso è il progetto “Rhythm is it” dei Berliner Philarmoniker, sotto la guida di Sir Simon Rattle e con coreografie di Royston Maldoom.

La danza è integrativa, olistica, creativa e promuove le competenze sociali e personali, perché unisce le persone oltre le barriere linguistiche. Il progetto ha come scopo l’inclusione e lo sviluppo della danza e del movimento in Alto Adige.

TEAM

Martina Marini

Coreografia

Elfi Troi

Coreografia

direzione musicale e composizione: Roberto Molinelli

Roberto Molinelli

direzione musicale e composizione

Johanna Mair

Johanna Mair

assistenti alla coreografia

Sarah Merler

Assistente alla Coreografia

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

musica

Ewald Kontschieder

Ewald Kontschieder

coordinatore

Marion Thöni

Organizzazione e ufficio stampa

ORCHESTRA-HAYDN_VOLMER_2017_bn

MUSICA

L’Orchestra Haydn

Da almeno mezzo secolo l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento è un pilastro del panorama musicale trentino e altoatesino: fondata nel 1960, per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento, si è sempre mossa in un continuo crescendo. Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; ed in più occasioni le sono state affidate prime esecuzioni assolute. Suona abitualmente presso l’Auditorium di Bolzano e l’Auditorium Santa Chiara di Trento, inoltre è spesso ospite presso importanti teatri e festival in Italia e all’estero: è già apparsa in Austria, Germania, Giappone, nei Paesi Bassi, negli USA, in Svizzera e in Ungheria. 

Moltissimi i direttori ospiti avvicendatisi sul suo podio, fra gli altri Claudio Abbado, Riccardo Muti, Sir Jeffrey Tate e Sir Neville Marriner. Al momento la bacchetta di direttore stabile è in mano al Maestro Arvo Volmer, ultimo di una linea di illustri direttori partita dal fondatore Antonio Pedrotti e passata per Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner. Daniele Spini è responsabile artistico dal marzo 2013, succeduto a Gustav Kuhn (2003-2012). Moltissime le registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI; ampio il catalogo di cd e dvd nei quali si è distinta per qualità e raffinatezza nell’esecuzione del repertorio.

DATE E INFO

Periodo 23/07 – 4/08/18
Rappresentazione Sabato, 4/08/18 ore 20.30
alla Casa di Cultura “Waltherhaus” a Bolzano
Sede del workshop Istituto Sacro Cuore, Rio Pusteria (Via Pusteria, 2) e Liceo Maria Hueber, Bolzano (Via dei Vanga, 91)

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 aprile 2018

392 39 43 799